Le Democratiche Biellesi, nel mese di novembre, hanno proposto sui social alcuni video interventi che avevano come filo conduttore “le strade della Violenza di genere”
Le violenze sulle donne e minori sono molteplici, per questo abbiamo deciso di concentrarci su alcune di queste e preparare degli incontri di approfondimento. La prima serata sarà sullo stupro etnico, da sempre utilizzato per “imbastardire le razze”, le donne usate come bottino di guerra, violentate, schiavizzate e stuprate. Dai tempi del ratto delle sabine ad oggi questa pratica barbara non si è mai fermata e intorno a noi, nel mondo, continuiamo ad assistere a massacri e violenze interminabili ed efferati. Noi, qui, in Italia, abbiamo il privilegio di aver goduto 72 anni di pace, eppure basta andare al confine per vedere: democrazie messe a rischio, muri che vengono alzati contro i migranti e lasciati morire di fame e di freddo, un nuovo conflitto tra Russia e America, per non parlare di guerre e di situazioni ancora irrisolte nei Balcani.
Per questo, martedì 15 Febbraio alle ore 18 in diretta Facebook e qui sul nostro sito ci sarà l’incontro “Le Donne e i conflitti nel mondo quali risoluzioni l’Europa e l’Italia mettono in campo“, in compagnia dell’On Lia Quartapelle, Responsabile Europa, Affari Internazionali e Cooperazione in Segreteria Nazionale PD. Modererà l’evento Rita De Lima, Referente Tavolo Diritti Democratiche